Navigazione

Benvenuti all' Oranger Garten

Un giardino interattivo e inesauribile; un giardino che mette in luce i mondi sconosciuti o dimenticati della vita, del consumo e dei prodotti della storia della Migros.

Un giardino che costruisce ponti. Ponti che uniscono il passato al presente.
Un giardino in trasformazione, durante l’anno e negli anni, ma sempre arancione grazie alle piante e all’allestimento studiati con cura.

Sì, è l’Oranger Garten, è la Migros: un colossale personaggio nella figura del fondatore Gottlieb Duttweiler, una cooperativa vitale, milioni di clienti, prodotti che restano e prodotti che vanno. Collaboratori straordinari, un particolarissimo senso-di-Migros nelle filiali con incontri, storie d’amore e congedi, giorno dopo giorno.

Oranger Garten è un giardino per giovani e meno giovani, per famiglie, bambini e bambine (con e senza docente), per viaggiatori di passaggio, svizzeri e stranieri, per chi è cliente e per chi non lo è, per i soci e per le socie. Un giardino per tutti.

Nell'anno ONU delle cooperative e puntualmente per il 50° anniversario dalla morte del fondatore, il 24 giugno 2012 si aprono le porte sul nuovo mondo delle esperienze arancioni.

Varietà in fiore

oranger_garten_migros_blumen.jpg

L’Oranger Garten è composto da un parco con dieci isole tematiche e informative e un padiglione con installazioni interattive. La storia della Migros è raccontata dal punto di vista dell'azienda, ma considera anche quello delle visitatrici e dei visitatori - dei «figli della Migros» di varie generazioni, tra i quali noti scrittori svizzeri. Mentre ci si lascia trasportare da tutte queste storie riassunte in filmati, un musicista ha messo in scena un viaggio acustico nel mondo dello shopping, che può essere ascoltato su un prato in fiore.

L’Oranger Garten si trova nelle immediate vicinanze del «Park im Grüene», del Gottlieb Duttweiler Institute (GDI) e della filiale Migros «Parkside». Questa fusione geografica mette a contatto diretto storia, presente e futuro della Migros. La Federazione delle Cooperative Migros e la Cooperativa Migros di Zurigo hanno realizzato questo straordinario progetto in una collaborazione riuscita. L’Oranger Garten è finanziato dal Percento culturale Migros - l'impegno volontario della Migros per cultura, società, formazione, economia e tempo libero.